Il Progetto

Il progetto Luppolovers inizia nel 2021 quando Luca un coltivatore di Luppolo, viene da noi dicendo di voler lanciare sul mercato la sua birra artigianale biologica e nient'altro. Questo è quello che ci piace, un idea interessante, un settore stimolante e una tela bianca su cui lavorare.

1) Naming e Branding

Avevamo in mente qualcosa di giovanile ma allo stesso tempo poco complicato e facile da ricordare. Dopo varie sessioni di brainstorming in terrazzo alla ricerca di un nome, tra un caffè e l'altro, viene fuori l'idea "Luppolovers", che è la fusione delle parole "Luppolo" e "Lovers", perché chi ama di più la birra di chi produce tutti gli ingredienti a partire  dal Luppolo? A quel punto il logo è venuto quasi da sé in diverse varianti.

In questa fase è stato realizzato:

  1. Nome del marchio
  2. Ricerca e registrazione del dominio
  3. Logo e Brand identity
  4. Brand book

Abbiamo messo a disposizione un esempio di brand book non completo per fare un esempio del lavoro fatto sull'identità aziendale:

2) Product Design

Risolto il problema logo, dovevamo inventarci qualcosa per i nomi delle birre. Luca ha tre figlie e tre tipi di birra, coincidenza? Abbiamo pensato di dedicare una birra a ciascuna delle sue figlie creando delle mascotte che portano il loro nome e si distinguono in base alle caratteristiche della birra come l'esuberante Annie e l'elegante Kate.

In questa fase è stato realizzato:

  1. Naming dei prodotti
  2. Illustrazioni
  3. Packaging delle lattine

3) Materiale pubblicitario

La promozione di un nuovo brand necessità di tanto lavoro e di tanto materiale, specialmente se si tratta di una birra artigianale presente in fiere ed eventi, ovviamente ci abbiamo pensato noi...

In questa fase è stato realizzato:

  1. Servizio fotografico still life, promozionale e con drone
  2. Video claim aziendale
  3. Brochure, flyers, adesivi e Biglietti da visita
  4. Rollup e altro materiale per fiere ed eventi

Abbiamo messo a disposizione un esempio di brand book non completo per fare un esempio del lavoro fatto sull'identità aziendale:

4) Sito Web

Il sito web è stato pensato per esaltare le caratteristiche del progetto artigianale, biologico e a Km 0, mettendo elementi che sembrano scritte disegnate su carta grezza e animandolo per avere un effetto un po' più giocoso in linea con il progetto.